Tazebao

ATTENZIONE! La manifestazione finale di TAZEBAO, in caso di pioggia, si svolgerà nella Municipalità di Fuorigrotta,  v. Cariteo 51, sempre alle 10.30

Tazebao è un Progetto dell'associazione “Leggere per…” e Liber Liber, partito nell’a.s. 2021/2022 in forma sperimentale con il patrocinio della 10^ Municipalità (Fuorigrotta - Bagnoli). Quest'anno la nostra scuola ha aderito al progetto Tazebao con le classi della scuola secondaria di I grado 1B, 2A, 3D.

Referenti del Progetto: Annalisa Vitiello e Veronica Carpinteri

In considerazione del successo dell'iniziativa, che si è conclusa il 23 aprile 2023, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, si intende riproporla per il 2023 ampliando il territorio di intervento alla Municipalità 9 (Soccavo - Pianura)

L’associazione “Leggere per…” da molti anni si occupa di avvicinare alla lettura e alla cultura bambini, ragazzi ed adulti, che troppo spesso sono "lettori inappetenti". Così è stato realizzato un Tazebao, contenente una selezione di racconti in grado di attrarre anche i non-lettori, storie brevi di immediata fruizione che si adattano perfettamente ad una lettura veloce sui mezzi di trasporto, sulla spiaggia, in un parco.

I racconti sono divisi in varie sezioni, liberamente scaricabili dalla piattaforma di Liber Liber attraverso il QR code associato a ciascun titolo. Una biblioteca ideale per chi ha pochi minuti o per chi si vuole avvicinare gradualmente al modo dei libri.

Gli alunni della scuola secondaria della Russo, dopo un'attenta attività di lettura, guidati dai loro insegnanti, hanno realizzato dei disegni ispirati dai racconti prescelti.

Gli elaborati sono stati inviati ad una giuria di esperti che ha scelto i prodotti più significativi. Tali disegni, insieme a quelli realizzati da studenti di altre scuole, andranno a costituire un Tazebao di copertine, ad ognuna delle quali sarà associato un codice QR attraverso cui sarà possibile accedere al racconto.

Le copertine verranno esposte in occasione di una manifestazione che si terrà sabato 20 Maggio, ore 10 a Piazza San Vitale presso la Bacheca della Municipalità 10.

Come lo scorso anno il nuovo TAZEBAO verrà inaugurato alla presenza di una rappresentanza di alunni, famiglie e docenti delle scuole che hanno partecipato.

Sono stati invitati i presidenti delle Municipalità 9 e 10, l’assessora Maura Striano e   scrittori del territorio.

Vi aspettano le  “Panchine letterarie” dove si leggeranno storie per grandi e piccoli.

Saranno distribuiti gratuitamente, a cura dell'associazione “Leggere per…” , i segnalibri personalizzati per ogni copertina prodotta.

Una iniziativa che intende rendere la cultura sempre più accessibile a tutti e promuovere la lettura con un gesto facile: basta inquadrare i codici QR!