Save the Children

Anno scolastico 2023/2024

Fuoriclasse in Movimento è una rete di 250 scuole in tutta Italia unite per favorire il benessere scolastico degli studenti e garantire il diritto all'istruzione di qualità per tutti, con l’ambizione di contribuire, partendo dall’esperienza concreta del programma Fuoriclasse, al rinnovamento di metodologie e strumenti con cui si affronta il fenomeno della dispersione scolastica in Italia.

Per favorire il benessere degli studenti a scuola e contrastare la dispersione scolastica ci impegniamo:

• a favorire la partecipazione degli studenti nella scuola,
  • a formare ed accompagnare i docenti e i dirigenti scolastici sui temi della didattica innovativa e partecipativa attraverso webinar e tutoraggi pedagogici,
  • a costruire reti locali e nazionali per rafforzare lo scambio di buone pratiche tra docenti e dirigenti scolastici su didattica innovativa, protagonismo degli studenti, comunità educante.

Il Movimento è caratterizzato a livello trasversale dall’attività del Consiglio Fuoriclassepercorso di partecipazione gestito da rappresentanze di docenti e studenti, volto a individuare soluzioni condivise e a concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola. I rappresentanti lavorano su quattro ambiti: spazi scolastici, didattica, relazioni tra pari e con gli adulti, collaborazione con il territorio.

Fuoriclasse in Movimento si avvale inoltre dei docenti e dirigenti supporter, che agiscono in prima persona come agenti di cambiamento sui propri contesti di riferimento e svolgono una funzione di supporto alla formazione degli altri docenti, alla sperimentazione di attività innovative, alla promozione del Movimento a livello territoriale e nazionale.

Se desideri conoscere meglio il progetto, visita la pagina di Fuoriclasse in Movimento.

Anno scolastico 2023/2024

UndeRadio - Competenze digitali e partecipazione civica

Il progetto UndeRadio è nato dalla consapevolezza che le giovani generazioni abbiano un ruolo fondamentale nel promuovere un cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti della società civile relativamente all’inclusione sociale e culturale. La proposta progettuale dal 2011 ha attraversato diverse priorità in risposta alle necessità dei diversi tempi e contesti sociali, arrivando ad oggi a porre al centro del suo intervento il potenziamento delle competenze digitali e il protagonismo civico dentro e fuori le scuole

Elemento cardine del progetto UndeRadio è la sperimentazione della radio e del podcast da parte di studenti e studentesse come esercizio di cittadinanza e strumento di partecipazione. Negli anni il progetto UndeRadio ha promosso la sperimentazione dello strumento radiofonico e delle sue evoluzioni come spazio di cura, partecipazione ed empowerment, promuovendo lo sviluppo delle competenze digitali di studenti e studentesse come approccio critico all’informazione, all’utilizzo dei media digitali e di componente fondamentale per l’esercizio consapevole dei propri diritti, nella vita reale come in quella digitale. La radio e i podcast prodotti dagli studenti di UndeRadio sono disponibili nella sezione “Ascolta” della Piattaforma Change the Future e su Spotify.

Per l’anno scolastico 2023-2024, UndeRadio coinvolge 60 scuole secondarie di primo e secondo grado sul territorio nazionale, nelle città di Torino, Roma, Napoli e Avellino. Attraverso i microfoni di UndeRadio, studenti e studentesse possono dare voce alle proprie idee, sperimentando il lavoro di una redazione giornalistica radiofonica e contribuendo alla realizzazione di un podcast in classe. Questa edizione del progetto UndeRadio ha riposto molta attenzione al legame con la didattica, in particolare con la disciplina dell’Educazione Civica, e ha dato grande centralità al ruolo dei docenti, prevedendo un corso di formazione loro dedicato e condividendo strumenti di osservazione e valutazione delle competenze digitali degli studenti.