PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE 2023

PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE 2023 - Referente del progetto - Maestra Marcella Sellan

La scuola dell'infanzia del nostro Istituto partecipa quest'anno al Premio Nazionale Nati per Leggere XIV edizione, sezione "Crescere con i libri".
Le bambine e i bambini 3/6 anni, i docenti, i genitori, i nonni, zia e zio delle sezioni dell'infanzia saranno i nostri giurati!
Le giurie della nostra scuola, dopo aver letto, sfogliato, discusso i dieci albi illustrati candidati, potranno esprimere il loro diritto di scelta e il primo voto già a tre anni !
Si è cittadini #findapiccoli !

Ogni edizione del Premio si sviluppa su uno specifico tema.

Il tema di questa edizione è: “L’amicizia raccontata nei libri per bambine e bambini”.

Gli obiettivi del Premio sono:

• Promuovere la diffusione della lettura in famiglia con bambini in età prescolare;

• Segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali;

• Stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità;

• Diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura e della salute sul territorio.

Le giurie delle scuole partecipano alla Sezione Crescere con i libri del Premio e dovranno pertanto conoscere, leggere, esplorare i seguenti 10 albi candidati

Per saperne di più:
Mamme, papà, nonni, zii, amici continuate a seguire i lavori delle nostre giurie!

Gli incontri di lettura a cui genitori e nonni potranno partecipare, si terranno al plesso della scuola dell’infanzia secondo il seguente calendario:

• Giovedì 23 febbraio ore 11.00 sez. C e D
  • Venerdì 24 febbraio ore 11.00 sez. A e B
  • Lunedi 27 febbraio ore 11.00 sez. D
  • Martedì 28 ore 11.00 sez. C
  • Mercoledì 1 marzo ore 11.00 sez. B
  • Giovedì 2 marzo ore 11.00 sez. A
  • Martedì 7 marzo ore 11.00 sez. D
  • Mercoledì 8 ore 11.00 sez. C
  • Giovedì 9 ore 11.00 sez. B
  • Venerdì 10 ore 11.00 sez. A
  • Lunedi 13 marzo ore 11.00 sez. D
  • Martedì 14 ore 11.00 sez. C
  • Mercoledì 15 ore 11.00 sez. B
  • Giovedì 16 marzo ore 11.00 sez. A
  • Martedì 21 marzo ore 10.30 sez. C
  • Mercoledì 22 marzo ore 10.30 sez. D
  • Giovedì 23 marzo ore 10.30 sez. B
  • Venerdì 24 marzo ore 10.30 sez. A

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Ha ricevuto il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio della sezione italiana IBBY. Il Premio ha ricevuto inoltre la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.