GIOCHI D’AUTUNNO di Matematica organizzati dall’Università Bocconi di Milano

Anche quest’anno gli alunni delle classi quinte della primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Ferdinando Russo hanno partecipato per il secondo anno ai GIOCHI D’AUTUNNO di Matematica organizzati dall’Università Bocconi di Milano.

Il nostro Istituto vuole attraverso questi giochi avvicinare gli alunni in modo diverso alla matematica, sviluppando capacità logiche e un sano confronto con sè stessi e con gli altri, creando un clima di sana competizione agonistica in ambito matematico.

La partecipazione ai Giochi insegna a ragionare al di là del calcolo e delle formule, proponendo attività motivanti e coinvolgenti.

Per il nostro Istituto comprensivo, la collaborazione con l'Università attraverso tale progetto, è di fondamentale importanza per l'implementazione ed il potenziamento delle competenze logico-matematiche nonché  per disporre di materiale utile per i laboratori matematici.

I “Giochi d’Autunno” consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

Le difficoltà dei Giochi sono studiate in funzione delle diverse classi frequentate e delle diverse categorie:

• CE per gli Studenti di quinte della Scuola Primaria;
  • C1 per gli Studenti delle classi prime della Scuola Secondaria

La gara si è svolta martedì 16 novembre 2021 e quest’anno il progetto è stato inserito nelle azioni didattiche in continuità (Responsabile progetto: Prof.ssa Mariella Capuano) con i vari ordini di scuola presenti sul territorio.

Hanno partecipato le seguenti scuole: I.C. Ferdinando Russo - Il Cigno - Suore Vocazioniste - I.C.72° Palasciano

Le prove svolte dagli alunni sono state inviate ad una Commissione giudicatrice, istituita presso il CENTRO PRISTEM dell’Università Bocconi, che dopo la valutazione ha determinato i seguenti vincitori.

Per la Categoria C1

SCOTTI SIMONE- IC FERDINANDO RUSSO

D'ANGELO MARCO- IC FERDINANDO RUSSO

ESPOSITO DESIREE-IC FERDINANDO RUSSO