Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano

Anche quest’anno gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Ferdinando Russo parteciperanno ai CAMPIONATI INTERNAZIONALI di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano.

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 30ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie.

Le quattro fasi sono:

- i Quarti di finale che si terranno online il 4 marzo 2023 alle ore 15:00;
- le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi il 18 marzo 2023 (sede di Napoli: Liceo Statale P. Villari - Via Rimini, 6);
- la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 13 maggio 2023;
- la Finalissima internazionale, prevista a Wroclaw, in Polonia, il 25 e 26 agosto 2023

CATEGORIE

Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);

C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado).

Maggiori informazioni al seguente link: https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati/199-aperte-le-iscrizioni-ai-campionati-di-giochi-matematici

62 alunni hanno partecipato ai quarti di finale:

• 51 per la categoria C1
  • 11 per la categoria C2

Circa il 45% degli alunni partecipanti del nostro Istituto è stato ammesso alle semifinali nazionali, in totale 28 alunni:

- 21 per la categoria C1

- 7 per la categoria C2

Complimenti a Misuraca Marco e D'Angelo Marco che sono stati ammessi alla finale.

La Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici si terrà a Milano il prossimo sabato 13 maggio.