#IONONIMBRATTO

Il progetto del nostro istituto parte dalla sensibilità degli alunni indignati per i danni arrecati, da un gruppo di vandali, al mausoleo romano del polo artigianale.

I ragazzi si chiedono come porre rimedio a questo scempio e, attraverso la scuola, contattano la Soprintendenza di Palazzo Reale.

Insieme ai responsabili del ministero decidono di aderire al progetto “Io non imbratto” programmando la ripulitura delle pareti antiche del monumento vandalizzato.

Dopo una prima fase di conoscenza tecnica del bene deturpato gli stessi alunni hanno materialmente eliminato i segni delle bombolette spray sotto la sapiente guida dei restauratori e degli archeologi del SABAP (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli).

Questo progetto rappresenta una straordinaria occasione culturale per la scuola sia per il grande valore formativo sia per i risvolti sociali che riqualificano il territorio.