TORNA L’INIZIATIVA #IO LEGGO PERCHÉ’ PER DONARE UN LIBRO ALLA TUA SCUOLA

anno scolastico 2020/2021

Anche quest'anno la nostra scuola partecipa all'iniziativa di promozione della lettura. In occasione della settimana dedicata ad Io Leggo Perchè dal 21 al 29 novembre 2020, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole e proporre agli studenti attività collegate alla lettura, anche a distanza.

Il tema di quest'anno è Positivi alla lettura: nell'anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è a mettere l'accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono.

Ecco i suggerimenti ai quali eventualmente ispirarsi:

· Contagiati dalle storie – Un filone tematico ampio che accoglie i più diversi generi letterari attraverso la lettura di appassionanti storie possibilmente suggerite dai ragazzi.

· Contagiati dalle idee – Niente è più pervasivo di un’idea.  Questo filone si presta particolarmente a riflessioni sull'attualità da approfondire tramite la lettura dei giornali e conseguente dibattito in classe.

· Contagiati dalla gentilezza – Avere cura dell'altro come di se stessi. Il terzo filone tematico offre l'opportunità di affrontare temi come l'inclusione, l'accoglienza e la solidarietà declinandoli anche dal punto di vista scolastico, per esempio attraverso letture contro il bullismo: e magari opponendo, alla volgarità della violenza, la gentilezza di qualche verso poetico!

LA NOSTRA SCUOLA E’ GEMELLATA CON  LE LIBRERIE:

LIBRERIA MONDADORI - Via Luca Giordano, 73/A.

LIBRERIA RAFFAELLO - Via Kerbaker 35*

*possibile anche acquisto a distanza  tramite il sito https://www.libreriaraffaello.it/ per info 081 1933 1952