VIAGGIO D’ISTRUZIONE 2024/2025 – Secondaria di I grado.
Tra Sport, Natura e Cultura - “Sportivamente parco” nel Parco Nazionale del Pollino dal 28/29/30 aprile 2025.
Nel suggestivo e unico scenario del Parco Nazionale del Pollino, i ragazzi avranno l'opportunità di vivere a stretto contatto con la natura incontaminata, partecipando ad attività sportive ed esplorando i centri storici, per scoprire le meraviglie di questo vasto territorio.
Durante il campo, i partecipanti apprenderanno il valore del rispetto per la natura e l'ambiente, scoprendo l'importanza del lavoro di squadra e del proprio ruolo all'interno del gruppo. Il rispetto per l’ambiente sarà la chiave per sensibilizzarli sulle gravi problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta.
L’obiettivo educativo del Campo Scuola è quello di responsabilizzare i ragazzi, insegnando loro che il rispetto per l’ambiente deve partire da ciascuno, indipendentemente dal comportamento altrui. Il coinvolgimento delle nuove generazioni è infatti il primo passo per affrontare la sfida dell’inquinamento, in particolare quello da plastica, contribuendo almeno a rallentarne la degenerazione. Attraverso attività dedicate, i ragazzi verranno sensibilizzati su queste tematiche, rendendoli più consapevoli e attivi nella tutela dell’ambiente.