Riparte Arcipelago Educativo

Dal 19 giugno 2023 riparte il percorso di Arcipelago Educativo in collaborazione con Save the Children.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado e si svolge nel cortile dell'Istituto in Via Vincenzo Marrone, Pianura.

Il progetto Arcipelago Educativo ha come obiettivo quello di favorire il benessere psicofisico di bambine, bambini, ragazze e ragazzi, il consolidamento delle competenze di base e trasversali, la relazione tra pari e sostenere un adeguato clima educativo in famiglia.

Il progetto si realizza durante i mesi estivi, nell’ambito di spazi educativi ospitati dalle scuole primarie e secondarie di I grado.

I pilastri di Arcipelago Educativo sono:

• Laboratori didattici di gruppo per il rafforzamento delle competenze di base, ispirati al principio dell’“imparare giocando”.
  • Tutoraggi personalizzati per un recupero degli apprendimenti a misura dei bisogni di ciascuno.
  • Outdoor education per scoprire il proprio territorio e valorizzarlo come contesto privilegiato per l’apprendimento.
  • Alleanza educativa con le scuole per individuare i minori più a rischio e monitorare insieme il loro percorso.
  • Alleanza educativa con le famiglie, attraverso l’invio di messaggistica rivolta ai genitori, con suggerimenti di attività educative da realizzare autonomamente a casa con i propri figli.

Referenti ed Educatori del progetto: Marina Ruggiero, Alessia Agrippa, Lorenzo Coppola, Georgia Castiglione, Carmela Ioime, Marcella Grimaldi, Giovanna Arpaia, Federico Murzi