Progetto "Cogito, ergo sum"

PROGETTO “COGITO ERGO SUM”

Anno scolastico 2018/2019

Il progetto si articola in una serie di gare matematiche concepite come giochi logico-matematici (cruciverba, rebus, indovinelli ecc.) svolte tra gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Gli obiettivi sono quelli di far lavorare i ragazzi  in gruppo intorno a questionari matematici non abitualmente trattati in classe; di far sperimentare l’aspetto ludico, curioso e inusuale della matematica; di far maturare in loro la capacità di fidarsi delle proprie risorse, del proprio intuito, dei propri ragionamenti.

Il progetto si articola in tre fasi: nella prima fase ogni classe effettua una prima selezione al suo interno con un test predisposto dalla commissione. Ogni classe è quindi rappresentata dai migliori  cinque alunni risultati dal test più tre di riserva. Nella seconda fase, ogni squadra predispone un test di giochi logico-matematici che verrà poi somministrato alla  squadra avversaria. Nella terza fase la gara si svolge con incontri ad eliminazione diretta tra le classi partecipanti

Maria Rosaria Cimino       Flora Avallone

Galleria Foto