PON Cittadinanza e Creatività Digitale A.S. 2019/2020

Il progetto  "IMPARA DIGITALE" si propone di favorire, attraverso il coding, lo sviluppo del pensiero computazionale inteso come l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi, spendibile in qualsiasi altra disciplina di studio.

I ragazzi, trovandosi davanti a quello che più li diverte, un tablet, il monitor di un pc, un robot, non impareranno solo a programmare ma programmeranno per apprendere. Starà a loro animare, far prendere vita, imparare a fare muovere i loro personaggi in un certo modo, siano essi virtuali o meno.

A tal fine si utilizzeranno strumenti divertenti, come per esempio LOGO e gli esercizi del sito code.org e il programma Scratch Jr. i quali, più che esercizi sembrano giochi. I ragazzi impareranno come sono evoluti i sistemi di programmazione educativa da LOGO a scratch.

Per risolvere il problema dovranno impegnarsi per capire quale possa essere la possibile soluzione, e se raggiungeranno l’obiettivo avranno imparato come fare. Intanto inconsapevolmente avranno scritto righe di codice informatico.  

Galleria Foto