Ricerca Avviata

Mai più soli!!! “Rispetto, Responsabilità, Riscatto”

 

Tavola rotonda con esperti, alunni, docenti e genitori.

Venerdì 7 febbraio 2025  Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo.  

Il Ministero dell’Istruzione è impegnato da alcuni anni sull’approfondimento delle strategie di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e del cyberbullismo nella comunità scolastica, proprio al fine di intercettare e arginare comportamenti a rischio, temi particolarmente delicati se si considera il contesto reso ancori più complesso dall’emergenza pandemica e conseguenti condizioni di isolamento.

Nello specifico, per effetto dell’adozione della legge 17 maggio 2024 legge 17 maggio 2024, n. 70 recante “Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo”, la legge 29 maggio 2017, n. 71, ha esteso il proprio ambito di intervento oltre che al contrasto al cyberbullismo anche ai fenomeni connessi al bullismo, individuando ulteriori strumenti tesi a rafforzare le azioni di carattere preventivo, sia con riguardo ai minori in posizione di vittima, sia ai minori in posizione di responsabili, con l’intento altresì di favorire iniziative volte a perseguire obiettivi di carattere educativo e formativo.

La scuola è, subito dopo la famiglia, la principale agenzia di socializzazione e formazione della personalità del bambino e del preadolescente. Il suo compito fondamentale è fornire gli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente, acquisire un certo grado di responsabilità e autonomia e, infine, formare alla cittadinanza e alla vita democratica. La scuola è anche educazione, luogo sociale in cui si costruiscono “sane relazioni”, e nascono le prime amicizie.

In tale ottica è stata organizzata una tavola rotonda per venerdì 07 febbraio 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la sede in via Vincenzo Marrone 67/69 al fine di confrontarsi sull’argomento con esperti del settore, alunni, docenti, genitori.

Si invitano tutti i docenti a riflettere e sensibilizzare gli alunni sull'argomento del bullismo e del cyberbullismo.

Suggerimentii sitografici:

https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/giornatacontroilbullismoeilcyberbullismo

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home/

Non sono presenti allegati.