Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ferdinando Russo parteciperanno per la prima volta ai GIOCHI D’AUTUNNO di Matematica indetti dall’Università Bocconi di Milano.

RESPONSABILI DEL PROGETTO: Prof.ssa Maria Costagliola - Alessandra Pirozzi

Il nostro Istituto vuole attraverso questi giochi avvicinare gli alunni in modo diverso alla matematica, sviluppando capacità logiche e un sano confronto con se stessi e con gli altri, creando un clima di sana competizione agonistica in ambito matematico. La partecipazione ai Giochi insegna a ragionare al di là del calcolo e delle formule, proponendo attività motivanti e coinvolgenti.

Per il nostro Istituto comprensivo, la collaborazione con l'Università attraverso tale progetto, è di fondamentale importanza per l'implementazione ed il potenziamento delle competenze logico-matematiche nonchè per disporre di materiale utile per i laboratori matematici.

ORGANIZZAZIONE

I “Giochi d’Autunno” consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

La gara si terrà all’interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile dell’Istituto, venerdi' 13 novembre 2020 in MODALITA' CARTACEA.

La nostra scuola Secondaria di Primo grado parteciperà con un totale di 43 alunni delle classi 1B, 1C, 1D, 1I, 1H, 1M, mentre i bambini della scuola primaria saranno 21 delle classi VA e VB.

Le difficoltà dei Giochi sono studiate in funzione delle diverse classi frequentate e delle diverse categorie:

• CE per gli Studenti di quinte della Scuola Primaria;
  • C1 per gli Studenti delle classi prime della Scuola Secondaria

Le prove svolte dagli alunni saranno inviate ad una Commissione giudicatrice, istituita presso il CENTRO PRISTEM dell’Università Bocconi, che provvederà a valutarle ed inviare i risultati al Nostro Istituto.

Allenamento in vista dei Giochi d'Autunno

I risultati saranno poi pubblicati sul sito della scuola.