Ricerca Avviata

CineMab 04-07 SETTEMBRE - Festival del Cinema VENEZIA

Clicca qui: Ministero dell'Istruzione e del Merito

10 studenti Scuola primaria e Secondaria I grado del nostro Istituto al Festival del Cinema di VENEZIA

CineMab  04-07 SETTEMBRE - Festival del Cinema VENEZIA 

MABArt è un percorso innovativo di formazione dedicato agli studenti delle scuole primarie e quelle secondarie di primo e secondo grado su metodologie didattiche-innovative, ideato e promosso dall’Istituto Professionale di Stato servizi all’Enogastronomia e a Ospitalità alberghiera “Costaggini” di Rieti (IPSSEOA Costaggini).

La finalità di MABArt è quello di far vivere ai partecipanti una duplice esperienza di co- progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale applicate ai linguaggi dell’arte, secondo due modelli/percorsi di apprendimento, in tutte le loro applicazioni, fisiche, digitali e ibride:

●     attraverso il format del MAB (laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche).

●     attraverso i format tipici delle residenze artistiche (laboratori d’arte per immaginare e progettare un’opera d’arte che comunica e racconta un messaggio sociale).

MABArt proporrà a tutti gli studenti selezionati di partecipare a vere e proprie residenze artistiche, della durata di 3-5 giorni presso città e territori d‘Italia che ospitano appuntamenti di rilevanza internazionale, momenti e spazi creativi dove entrare in contatto con esperienze, culture e modi di fare arte differenti, all’intersezione tra didattica, natura e tecnologia.

Durante le residenze, gli studenti avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di osservazione e analisi critica di esposizioni d‘arte, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre le proprie idee e soluzioni dinanzi a esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni culturali. I docenti accompagnatori svolgeranno un percorso formativo parallelo alle attività previste per gli studenti.