BiblioHUB - La biblioteca in movimento

BiblioHUB, la biblioteca in movimento

Il cortile della scuola secondaria di I grado Ferdinando Russo, per tutto il mese di ottobre, ospiterà il BiblioHUB, la biblioteca in movimento dell'Associazione Italiana Biblioteche.

Ma cos'è un BiblioHUB?

È un veicolo di diffusione di cultura, informazione e socialità, che sosta nelle periferiche, al servizio delle biblioteche.

È un luogo dove incontrarsi, scambiarsi informazioni, prendere libri da leggere o supporti multimediali da consultare. Uno spazio anche ludico pensato non solo per gli adulti, che si propone l’ambizioso obiettivo di superare le “solitudini” dell’uso esclusivo dei social media.

Punto di prestito di libri ed e-book, bookcrossing. Laboratorio ludico-didattico per  bambini e luogo di incontro. Presidio e strumento di partecipazione, di inclusione e coesione sociale.

In collaborazione con l'Associazione Nazionale Biblioteche (AIB) il BiblioHUB è già operativo.

Saranno presenti le Associazioni culturali Xenia e Leggere per... e  le volontarie e i volontari del "Programma Nati per Leggere" che accoglieranno le scuole per trascorrere momenti di lettura spensierati e fantastici!!

Giovedì 12 ottobre al BiblioHUB sono stati presenti alcune classi della secondaria Russo

L'Associazione XENIA incontrerà gli alunni della scuola Primaria Russo mercoledì 25 ottobre.

E, sempre, l'Associazione XENIA organizzerà incontri pomeridiani dalle 15:30 alle 18:30 con l'Educativa territoriale martedì 17 e 24 ottobre, giovedì 19 e 26 ottobre e venerdì 20 e 27 ottobre.

Da mercoledì 18 ottobre,  Silvia Campanile per l'Associazione "Leggere per " accoglierà gli alunni delle varie scuole di Pianura.

Mercoledì 25 ottobre dalle ore 15:00 adulti lettori trascorreranno un pomeriggio di serena lettura in collaborazione con l'Associazione Nakote.

Giovedì 19 ottobre dalle 9:00 alle 11:30 le bambine, i bambine e le famiglie della scuola dell'Infanzia dell'I.C. 72° Palasciano saranno accolti dalle volontarie e i volontari del "Programma Nati per Leggere" per trascorrere insieme momenti unici di lettura divertente.

Altro appuntamento con le bambine, i bambine e le famiglie dell'I.C. F. Russo plesso Infanzia, sempre con le volontarie e i volontari del "Programma Nati per Leggere" è per Giovedì 26 ottobre dalle 10:30 alle 11:30.

Vi aspettiamo numerosi tutti, genitori, nonni, ragazzi per una fantastica esperienza di lettura!!!!

Con le bambine e i bambini della scuola primaria Russo il 30 ottobre 2023

Il 31 ottobre salutiamo il nostro BiblioHub ...