Ricerca Avviata

“Per Chi Crea” Edizione 2023 SETTORE LIBRO E LETTURA

Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” il nostro Istituto è destinatario del contributo di cui alla graduatoria pubblicata sul sito www.perchicrea.it in data 20.11.2023

Calvino, Rodari, Munari

Lezioni di Fantastica

Giovedì 1° febbraio 2024 - ore 11.00

Fondazione Premio Napoli - Palazzo Reale

Con il Patrocinio del Comune di Napoli

L’Istituto comprensivo Ferdinando Russo è lieto di presentare il progetto “Calvino, Rodari, Munari. Lezioni di Fantastica”, vincitore del bando “Per Chi Crea”, formazione e promozione culturale nelle scuole - settore libro e lettura, con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE. Realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, coinvolge una rete di associazioni ed istituzioni culturali quali la Fondazione Premio Napoli, l’Associazione Italiana Biblioteche sez. Campania, l’Accademia Drosselmeier, l’associazione “Oltre i resti” e l’associazione “Leggere per…”.

Il progetto rappresenta un’opportunità esperienziale di grande valenza, un omaggio a Calvino, Rodari e Munari, tre autori fortemente collegati tra di loro, che hanno rivoluzionato il mondo della letteratura per ragazzi. Il loro legame si stringe e rinsalda attorno ad una parola: Fantasia. Una Fantastica costruita attraverso le storie, la narrazione, l’attenzione per i giovani.

Le attività di formazione del progetto prevedono laboratoriali di lettura e scrittura creativa dove il funambolismo combinatorio de “Le Città Invisibili” di Italo Calvino si intreccia con i cortocircuiti verbali di Rodari e la leggerezza delle progettazioni di Munari. In particolare “Le Città Invisibili” saranno rivisitate attraverso le metodologie didattiche innovative MAB.

Si proseguirà nel corso dell’anno con eventi culturali, mostre dei prodotti laboratoriali degli alunni, incontri di promozione culturale alla scoperta di luoghi e personaggi della lettura (biblioteche, librerie, scrittori…).

La conclusione è prevista nel mese di maggio alla Casina Pompeiana, con l’inaugurazione di una prestigiosa mostra “Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino” curata dalla Accademia Drosselmeier. Un itinerario visivo dentro l’opera di Italo Calvino destinato ai ragazzi nell’anno del centenario dalla nascita del grande autore.

Ore 10.30  Piazza Trieste e Trento, spazio del Parcheggio Liberato.
Cit-Azioni flashmob degli alunni e delle alunne dell'IC Ferdinando Russo che leggeranno e distribuiranno citazioni di Calvino, Rodari e Munari a passanti e turisti.

Dicono di noi...

IC Ferdinando Russo- Un viaggio nella fantasia con Calvino, Rodari e Munari

Citi-AMO Calvino, Rodari e Munari

Laboratorio di ZINE

Ci prepariamo alla inaugurazione del progetto attraverso un percorso di scoperta dei tre autori e delle loro più belle citazioni. Le abbiamo lette, discusse e scelto quelle che ci piacevano di più, che ci risuonavano dentro. Qual è il modo migliore per raccoglierle? Ovviamente costruire una “ZINE”!

Ma cosa è una ZINE?

Ci dice il dizionario che è una piccola pubblicazione indipendente, realizzata da una persona o da un piccolo gruppo con sistemi spesso artigianali e senza scopo di lucro, tipica delle culture giovanili. Il nome deriva dalla parola magazine e sono molto diffuse in America e in Inghilterra dove esistono anche delle biblioteche che le raccolgono.

Ci sono molti tipi di Zine: le eZine, le miniZine, le rockZine, le fanZine… Noi costruiremo delle miniZine di 8 pagine con tecnica origami.

Come creare una miniZine?

Per la struttura servono un foglio di carta A4 e un paio di forbici.

Per il contenuto servono penne, pennarelli, pastelli, colla, carte colorate, ritagli di giornale, carta da regalo, carta da pacchi, timbri, adesivi e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Abbiamo lavorato a coppie, piegando il foglio come vedete nella illustrazione, e abbiamo ottenuto una Zine. Poi abbiamo scritto sul frontespizio, con la tecnica del collage, il nome dell’autore delle citazioni scelte che abbiamo incollato nelle pagine interne e decorato con varie tecniche.

Il laboratorio ha coinvolto le classi 1C, 2A, 2F, 2H, 3C della scuola secondaria di primo grado e la classe quinta A della primaria, 120 alunni che, guidati dalle loro insegnanti, hanno costruito 60 Zine, una diversa dall’altra.

Ed ora 240 Zine sono pronte per il flashmob della inaugurazione del progetto il primo febbraio a Palazzo Reale!  Vi aspettiamo!