“La Settimana della Memoria e dell’Impegno…alla Russo”

È possibile…

XXVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo

delle vittime innocenti delle mafie

Verso il 21 marzo 2023

“La Settimana della Memoria e dell’Impegno…alla Russo”

Significati e Proposte operative

15-21 Marzo 2023

Coordina le attività il Prof. Gianni Palmers

La proposta educativa si articola in 5 aree tematiche, tutte centrate sull’importanza “del fare memoria” che rappresenterà lo strumento portante, attraverso il quale sviluppare un percorso di approfondimento, rielaborazione e impegno a scuola e nel territorio.

Anche quest’anno le classi coinvolte segnaleranno alla segreteria territoriale del 21 Marzo l’area tematica di proprio interesse e in base a questa scelta riceveranno un’indicazione sulla storia di una vittima innocente delle mafie che sia collegata al tema scelto e aiuti i ragazzi ad approfondirlo e a rielaborarlo.

La storia assegnata rappresenterà dunque un’occasione per tutti gli studenti e gli insegnanti coinvolti di essere portatori di una memoria collettiva, di vivere in prima persona percorsi di conoscenza e riflessione sulle ingiustizie passate e presenti, così come sulle tante esperienze di riscatto civile nelle nostre comunità, per farsi quotidianamente animatori del cambiamento.

Come sviluppare il percorso

La proposta progettuale è quella di intraprendere un'attività di tipo laboratoriale organizzata in più incontri, privilegiando il lavoro con il gruppo classe, partendo da una riflessione sul fare memoria, che sarà un riferimento attivo per tutto il percorso, al fine di sviluppare un approfondimento della storia e del tema di interesse. Per questo, alleghiamo alla proposta formativa delle linee guida che gli insegnanti potranno utilizzare come base per la strutturazione del laboratorio, assieme ai materiali di approfondimento e ai riferimenti bibliografici.

Una proposta educativa per la nostra scuola è il laboratorio dei “pizzini della Memoria e dell’Impegno” (sulla scorta dell’esperienza dell’associazione Antiracket di Pianura) per stimolare la riflessione sui concetti di Legalità/Memoria/Impegno da parte di ogni alunno. Uno spunto iniziale, oltre a quelli che ogni docente autonomamente propone, può prendere avvio dalla visione di due film “Fort Apache” e “Nostalgia” con la trasposizione scritta dei “pensieri personali” di ogni alunno su pagine bianche in una sorta di libretto dei pensieri liberi. Queste riflessioni degli alunni saranno lette in presenza dei vari testimoni (ospiti) nel corso del programma della Settimana della Memoria ed Impegno al fine di stimolare una discussione-confronto più autentico e partecipato. È opportuno che ogni iniziativa intrapresa dalle singole classi possa avere una “Visibilità” a corredo della mostra che aprirà la “settimana della Memoria e dell’Impegno” che si svolgerà nei giorni 15-16-17-20-21 marzo.

Qualunque sia il percorso operativo immaginato, chiediamo agli alunni di realizzare un elaborato scritto, visivo o multimediale, che ne racchiuda gli esiti e che possa costituire un mezzo di restituzione del percorso all'interno come all'esterno della scuola.

Inoltre, per l’edizione 2023, chiediamo alle classi di presentare il lavoro in un luogo di memoria significativo per il territorio o in luogo simbolico che racconti del contrasto alle mafie (“La casa del Giovane” del gruppo San Mattia, come bene confiscato alle mafie, e piazza San Giorgio come luogo riqualificato del quartiere).

In aggiunta all'elaborato di classe, successivamente, chiederemo agli alunni di realizzare e di arrivare sul luogo prescelto, portando un segno, un messaggio coerente con lo slogan, che rappresenti il percorso di memoria e di impegno intrapreso verso il 21 Marzo.

Le aree tematiche di approfondimento

I nuclei tematici che a seguire riportiamo, sono pensati come stimolo e traccia per il percorso di memoria. Viste le numerose possibilità di collegamento, si potranno anche sviluppare lavori in classe a cavallo tra le diverse aree tematiche.

1) Le stragi del ‘93: alla ricerca di verità e giustizia

2) La zona grigia: imprenditoria, economia mafiosa e corruzione

3) Mafie al Nord e mafie al Sud: oltre le rappresentazioni e gli stereotipi

4) Donne e mafie