Ricerca Avviata

#ioleggoperché 2024

La nostra scuola è iscritta a #IOLEGGOPERCHÉ 2024

Referenti del Progetto Prof.ssa Annalisa Vitiello e Veronica Carpinteri

     Lo sguardo dentro: un viaggio nelle emozioni Emoji - Accendi le emozioni

Un viaggio nel mondo delle emozioni per sviluppare il nostro “sguardo dentro”, per coinvolgere gli alunni in un percorso di invito e motivazione alla lettura.

Rabbia, gioia, tristezza, noia, paura, meraviglia… Le emozioni sono per loro natura sfuggenti: perciò è importante imparare a riconoscerle e a raccontarle, saperle gestire, farne veicolo di scoperta di sé stessi e degli altri.

Martedì 12 Novembre

Matinée al cinema The Space di Fuorigrotta e a scuola…

  Visione del film Emoji - Accendi le emozioni  

A scuola visione del film Inside Out 2

 

Nessuna emozione è totalmente positiva o negativa: anche nei colori più foschi della nostra mente si nasconde una luce

Per raccontare la gioia abbiamo scelto un brano tratto dal racconto Sonno profondo di Banana Yoshimoto. La protagonista ha appena perso un’amica e si sente stanca, ferita. All’improvviso ha la sensazione netta, esplosiva addirittura, che la vita è bella, che vale la pena esserci, per gustare un istante perfetto come lo spettacolo di fuochi di artificio a cui assiste con la persona amata.

Per raccontare la rabbia proponiamo due brani, che rappresentano diverse sfumature di questa emozione. Il primo è un episodio tratto dal libro dell’Iliade di Omero, nel quale nello scambio di battute tra Achille e Agamennone per il possesso della schiava Briseide emerge tutta la rabbia dovuta a un’offesa patita, a una situazione avvertita come ingiusta e degradante. Il secondo brano è tratto dall' inventore di sogni di Ian McEwan, in cui il giovane protagonista del romanzo, Peter Fortune, affronta Barry, un compagno di scuola prepotente che in realtà cerca di mascherare in modo maldestro dietro la rabbia e l’aggressività la sua frustrazione e le sue fragilità.

Per raccontare la meraviglia abbiamo scelto un brano tratto da Venezia è un pesce. Una guida di Tiziano Scarpa, dove questa emozione viene suscitata dalla città di Venezia le cui vedute e monumenti sono così straordinariamente suggestivi da risultare quasi pericolosi per un incauto visitatore.

Per raccontare la noia abbiamo scelto un brano tratto dai Pensieri di Giacomo Leopardi nel quale questa emozione, di solito considerata in modo negativo, diventa segno di nobiltà d’animo. La noia, infatti, nasce dal sentimento di insoddisfazione che un’anima elevata prova di fronte a qualsiasi attrazione del mondo.

Per raccontare la paura abbiamo scelto l'incipit del romanzo Grandi speranze di Charles Dickens, nel quale il giovane protagonista Philip Pirrip, detto Pip, è nel cimitero del paese. Pip ha paura perché si sente solo, l'atmosfera è inquietante, e a un tratto dalla nebbia emerge uno sconosciuto. Insomma, ci sono in questa pagina tutti gli elementi tipici di una narrazione che vuole suscitare paura: buio, solitudine, e il pericolo rappresentato da un personaggio misterioso.

 Incontro con l’autore

Lunedì 11 Novembre

Tamara Ta' Any presenta il suo ultimo libro: Il coraggio delle emozioni  - A volte, gli eventi inaspettati sono quelli che ci rendono più felici…

Sono Tamara Ta’any ho 29 anni, sono nata a Napoli anche se vivo a Roma. Sono laureata in Lettere moderne e ho frequentato l'Accademia di recitazione Actor's Planet dove ho vinto una borsa di studio. Il primo romanzo pubblicato è stato ‘Guerra di cuori’ a 27 anni,  successivamente ho pubblicato ‘Il coraggio delle emozioni’ per la scuola Inoltre ho scritto una sceneggiatura che ha vinto il primo premio ed entra in scena il 14 e 15 dicembre in un teatro di Roma dove io sarò regista e attrice.

 

Mercoledì 13 Novembre

Tristezza, paura, stupore, rabbia, gelosia ma anche gioia e speranza e tanto altro.

Roberto Bratti presenta il suo ultimo libro: “Il mistero del Mister”

Sono nato e vivo a Napoli. Sono giornalista e scrittore di libri per  ragazzi, promuovo e svolgo laboratori sul cyberbullismo nelle scuole. Nel 2015 ho vinto il premio bancarellino con il romanzo ‘Bulli con un click’ sono un grande appassionato di calcio e ho pubblicato anche una collana sulle grandi squadre. Con Youtuber per caso ho vinto il premio battello a vapore nel 2019 e ho scritto anche la mia vita senza Social e il mistero del mister in compagnia del campione olimpico di salto in lungo Mattia Furlani ho scritto il romanzo ‘Il salto più lungo’.

Venerdì 15 Novembre

Uno spaccato di sensazioni, paure, emozioni e rinascite,  uno squarcio di vita vera, vissuta. Alessandro Coppola ci presenta il suo libro “Le mie orecchie parlano”

Sono nato a Napoli il 22 aprile del 2003 frequento l’università di Scienze della comunicazione e sono anche uno sportivo. Chi mi ha conosciuto sa che sono un vulcano di emozioni e che cerco di trascinare tutti quelli che incontro. Da anni lancio un messaggio di inclusione raccontando una forma diversa di bellezza. Racconto le mie esperienze: dolori, sconfitte, ostacoli ma soprattutto gioie, obiettivi e sogni per comunicare ai ragazzi che la vita deve essere vissuta al massimo poiché il tempo è il valore più prezioso che esista.

Biblioteca presso sezione ospedale.  Anche quest’anno la sezione ospedale del nostro istituto è ufficialmente iscritta all’iniziativa. 

Mattinata in libreria

Giovedì 14 e venerdì 15 novembre 2024

Incontro con l’autore Roberto Bratti presso la libreria gemellata Libreria Raffaello -  Via Kerbaker, 35

Incontro presso la libreria gemellata Mondadori Via Luca Giordano 73/A 

I bambini della sezione C della scuola dell’infanzia si recheranno presso la libreria Mondadori in Galleria Umberto

I bambini della sezione D della scuola dell’infanzia si recheranno presso la libreria Feltrinelli di Piazza Dei Martiri

Venerdì 15 alle 11.00 (infanzia) e alle 12.00 (primaria) Laboratorio creativo io leggo perchè

Da Ottobre 2024 la nostra scuola aderisce alla rete nazionale di Bookcrossing: “Lascia un libro, prendi un libro”. Cercaci sulla mappa

 

Durante tutto il periodo dal 9 al 17 novembre insegnanti, amici, parenti potranno recarsi presso le seguenti librerie e donare liberamente racconti, romanzi, fiabe, saggi, libri illustrati senza limiti di numero, titolo o genere, ma con l’obiettivo di arricchire la biblioteca della nostra Scuola.

  • Libreria La Feltrinelli, Piazza dei Martiri, 23 -
  • Libreria Mondadori, Galleria Umberto (per la scuola dell’infanzia)
  • Ideal Book Via Epomeo, 108 (per la scuola primaria)
  • Libreria Raffaello, via Kerbaker, 35 (per la scuola secondaria + sezione ospedale)
  • Mondadori Via Luca Giordano 73/A (per la scuola secondaria + sezione ospedale)

IL FUTURO INIZIA CON UN LIBRO

Leggi e immagina, per coltivare i tuoi sogni, affrontare le sfide che il futuro ha in serbo per te e diventare gli adulti di domani!!!!!!

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.